Ichi-go
ichi-e
一期一会
Da piccolo desideravo di viaggiare per il mondo, conoscere culture diverse e diventare un "cittadino del mondo". Grazie al mio lavoro ed alla fortuna, sono riuscito a realizzare i miei sogni.
La vita e il sogno sono pagine dello stesso libro.
A. Schopenhauer
Alcuni degli ultimi articoli pubblicati su Ticino Live. Magazine online.
Illusione di una “trappola di Tucidide”.
Approfondisci...La parola cultura, ha un plurale.
Approfondisci...Bisogna capire le culture, altrimenti si rischia.
Approfondisci...Ho studiato 5 anni di sera per conseguire il mio diploma di scuola media superiore conseguendo il miglior risultato e medaglia d'oro. Ho dovuto dare fondo alle mie energie ma ho imparato a prioritizzare i miei comportamenti. Allo stesso modo, lavorando di giorno e studiando la sera, mi sono laureato a pieni voti all'Università Cattolica di Milano in Economia. Duro lavoro, ma ho imparato ad avere fiducia in me stesso.
La chiave per il successo sta nel non smettere mai di imparare.
Guardando indietro alla mia cultura ho qualche rimpianto. Nella mia gioventù non potevo concentrarmi a tempo pieno su argomenti che mi interessavano. Studiare i classici, imparare latino e greco, filosofia e antropologia. Potevo soltanto frequentare le scuole aperte a Milano la sera e quindi studiare economia e legge, tutti argomenti poco interessanti. Fortunatamente durante i miei 30 anni di vita in Giappone ho potuto diversificare la mia base culturale ed imparare le culture e lingue dell'est ed anche tornare a fare quello in cui ero bravo: scrivere. Sono diventato corrispondente per alcune importanti testate italiante come Il Giornale, Il Corriere della Sera e il giapponese Nikkei ed ho trattato di argomenti come storia, politica, economia e vari. Sono seriamente pro-Socratico: So di non sapere.
Sto facendo tutto quello che mi piace.
Il 16 d'Agosto saranno 60 anni (ho cominciato a lavorare a 14) che avrò cominciato il mio primo lavoro come "aiuto commesso". È stata dura; lavorare durante il giorno e studiare la notte. Uno stress test sulla mia
capacità di resistenza, devozione e pazienza, che non tutti avrebbero retto.
Ma ho sviluppato autocontrollo e forza interiore tenendo duro con un grande consumo di energia.
Non guardo mai indietro con rimpianti o rimorsi.
Forse, mi guardo alle spalle con senso d'orgoglio per i miei piccoli traguardi e per avercela fatta per la gran parte con le mie sole forze.